Ai fini delle presenti condizioni generali, si intende per:
- “CLIENTE”: il soggetto che acquista il Corso di formazione, dopo aver letto le informazioni e presenti condizioni generali di contratto;
- “GESTORE“, il soggetto che eroga il servizio di formazione;
- “CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO“: le presenti condizioni contrattuali che disciplinano l’erogazione del corso;
- “PRODOTTO“, il corso di aggiornamento e/o formazione erogato in presenza o in modalità e-learning;
- “SCHEDA TECNICA DEL CORSO“, il riferimento descrittivo accessibile sul Sito e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del Prodotto, l’identità del Gestore, il prezzo e le modalità di pagamento;
- “SITO“, il Sito Internet www.mariyasavchenko.it e corsi.mariyasavchenko.it di proprietà esclusiva di MS AESTHETICS LAB & ACADEMY S.R.L. iscritta al registro Societa’ al nr. 9289 con sede in: VIA TRE SETTEMBRE n°72 – 47891 DOGANA Codice OE: 30366
- “CONTENUTI DIGITALI“, i Contenuti didattici multimediali o learning objects, le relative modalità di erogazione tramite Piattaforma didattica telematica presente sul Sito www.mariyasavchenko.it
- “PIATTAFORMA E-LEARNING“: l’ambiente telematico in cui si svolgono i corsi di formazione a distanza in modalità e-learning, accessibile all’indirizzo training.mariyasavchenko.it
Art.1 Oggetto del contratto
Le presenti disposizioni regolano l’erogazione da parte del Gestore al Cliente di un Corso di aggiornamento e/o formazione organizzato e gestito direttamente da MS AESTHETICS LAB & ACADEMY S.R.L. iscritta al registro Societa’ al nr. 9289 con sede in: VIA TRE SETTEMBRE n°72 – 47891 DOGANA Codice OE: 30366, Telefono: +39 3246314633, email: info@mariyasavchenko.it, PEC: m.savchenko@pec.it
Art.2 Informazioni precontrattuali
Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del Corso, tutte le informazioni contenute nella “Scheda del Corso”, accessibile sul Sito e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del Prodotto, l’identità del Gestore, il prezzo e le modalità di pagamento.
Il cliente, allievo/a aspirante dermopigmentista, è tenuto a informarsi in autonomia su tutti regolamenti vigenti relativi all’esercizio della professione del dermopigmentista, regolati dalla Legge 1/90 e dal Regolamento recante modifiche al decreto 12 maggio 2011, n. 110 (Modifica_DIM_apparecchi_estetista DM 206.2015) concernente il regolamento di attuazione dell’articolo 10, comma 1, della legge 4 gennaio 1990, n. 1, relativo agli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l’attività di estetista.
Il cliente/allievo/a è tenuto inoltre a frequentare il corso “Igiene e sicurezza per il tatuaggio e piercing”, organizzato periodicamente dal Servizio di Igiene Pubblica dell’Azienda Usl di Reggio Emilia, (o nella tua regione se diversa) come da Delibera della Giunta Regionale Delibera della Giunta Regionale n. 465 dell’11/04/2007. Il corso Igiene e Sicurezza deve essere svolto con esito positivo prima di ogni eventuale sessione di pratica di dermopigmentazione sulla modella in accademia.
Art.3 Conclusione del contratto
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il contratto si intende perfezionato nel momento in cui l’ente Gestore acquisisce conoscenza dell’adesione del Cliente all’offerta formativa mediante la propria iscrizione al Corso prescelto.
Art.4 Requisiti hardware e software per la fruizione dei corsi on-line
Per poter accedere ai corsi, il Cliente deve essere in possesso dei prerequisiti hardware e software indispensabili (personal computer, browser, connettività, software di lettura formato .pdf, software di riproduzione file audio e video etc.).
Nello specifico, la Piattaforma e-learning è stata realizzata in maniera da offrire il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili. Sono stati effettuati test su tutte le piattaforme più diffuse (Mac OS, Windows, Linux) e sui principali browser (Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari).
I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente soddisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo.
Il Cliente di impegna, inoltre, ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di successivi aggiornamenti della Piattaforma e-learning.
Art. 5 – Caratteristiche dei corsi
Le caratteristiche dei singoli Corsi (finalità, modalità di svolgimento, metodologie didattiche, durata, programma didattico, materiale didattico fornito, tecnologie utilizzate, tipologie di verifiche, attestati, docenti, costi) sono descritte nelle rispettive Schede tecniche. In particolare:
Durata dell’iscrizione per i corsi online e/o in presenza
Per ciascun corso online si ha a disposizione, a partire dalla data di iscrizione e salvo diversamente specificato nella scheda di dettaglio del corso, un periodo di svolgimento pari a 30 giorni (che decorrono dalla data di completamento della parte didattica in presenza, se prevista) entro il quale completare le lezioni e svolgere gli eventuali test di valutazione dell’apprendimento. Decorso tale periodo, l’iscrizione al corso viene automaticamente disattivata ed il cliente non potrà in alcun modo pretendere il rimborso, neppure parziale, di quanto corrisposto in fase di acquisto del corso medesimo.
Assistenza
Per ciascun corso è attivo un sistema di ticket tramite il quale è possibile, per l’intero periodo di iscrizione, rivolgere domande e inoltrare richieste di assistenza alla docente.
Art.6 Fruizione dei corsi
I corsi sono fruibili mediante accesso autenticato (Username e Password) alla Piattaforma e-learning del presente sito web.
Le credenziali (Username e Password) sono generate e inviate automaticamente tramite la procedura di iscrizione presente sul Sito.
In seguito, il Cliente può:
- accedere alle giornate di pratica in presenza presso l’accademia;
- accedere al materiale didattico (videolezioni, test di verifica) per la durata dell’iscrizione, di seguito definita;
- accedere alla propria area personale dove consultare l’elenco dei corsi svolti e visionare il materiale didattico a corredo;
- ottenere l’attestato di partecipazione al corso
Al fine di ottenere l’attestato di partecipazione è obbligo del Cliente:
- Frequentare le giornate di pratica in presenza presso l’accademia;
- Seguire il materiale didattico disponibile in Piattaforma;
- Superare i test di valutazione;
- Compilare i test di valutazione del Corso (ove previsto);
Art.7 – Comunicazioni – Assistenza – Reclami
Le comunicazioni ufficiali relative ai Corsi vengono generalmente inviate dal Gestore al Cliente attraverso l’indirizzo e-mail ed i recapiti telefonici, forniti dal Cliente al momento dell’iscrizione, che devono pertanto essere monitorati dal momento dell’iscrizione fino al termine del Corso.
Eventuali reclami dovranno essere inoltrati dal Cliente al Gestore per iscritto. Il Titolare si impegna a valutare la fondatezza del reclamo e a comunicare al Cliente l’esito della suddetta valutazione entro 20 giorni lavorativi dal momento in cui il reclamo è pervenuto. In caso di accoglimento del reclamo saranno indicati al Cliente i provvedimenti posti in atto per risolvere le irregolarità riscontrate. In caso di esito negativo il Cliente riceverà comunque una comunicazione.
Con l’iscrizione al corso, l’allieva accetta anche di iscriversi alla lista contatti e ricevere comunicazioni via email all’indirizzo di posta indicato in fase di registrazione e iscrizione. E’ facoltà dell’allieva disiscriversi dalla lista contatti in ogni momento e di non ricevere comunicazioni di carattere commerciale. Per disiscriversi dalla lista di invio email è sufficiente cliccare sul link apposito inserito in fondo a in ogni email.
Art.8 Tutela del diritto d’autore
In applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), è fatto divieto al Cliente dell’uso commerciale, della riproduzione totale o parziale, della rielaborazione e trasmissione, sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, dei contenuti presenti nei Corsi.
È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto del Gestore.
Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, e titolare (per effetto dell’iscrizione al Corso) di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata Piattaforma E-Learning, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà del Gestore; nonché manlevando e tenendo indenne il Gestore da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.
In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e il Gestore sarà libero di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.
Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, il Gestore potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.
Art.9 Sicurezza e riservatezza dei dati
Il Cliente garantisce di disporre legittimamente della proprietà di tutte le informazioni da lui immesse all’interno del Sito Internet www.mariyasavchenko.it ai fini dell’acquisto del Corso e della fruizione del medesimo, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre.
È fatto altresì divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione al Corso e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto.
All’uopo, il Cliente manleva il Gestore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati (essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento) e da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.
Qualora venga accertata la falsità dei dati forniti, il Gestore si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente.
Art.10 Responsabilità e obblighi
Il Cliente è obbligato ad usufruire del Corso acquistato e a svolgere personalmente il percorso didattico previsto. Egli, pertanto, si impegna ad agire secondo buona fede ed in particolare a:
- non cedere il Prodotto a terzi;
- svolgere le attività di visualizzazione delle lezioni e relativi test di verifica personalmente;
Ogni comportamento contrario a buona fede da parte del Cliente, così come la violazione dei predetti obblighi e divieti, il cui elenco è da considerarsi non esaustivo, non può in alcun modo considerarsi tollerato dal Gestore in quanto idoneo a comprometterne l’immagine, l’onore ed il decoro, fondando la esclusiva responsabilità del Cliente e il diritto della Società ad interrompere l’erogazione del servizio e, se del caso, adire l’Autorità, nonché richiedere il risarcimento del danno.
Il Cliente, dunque, solleva il Gestore da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso dei servizi offerti dal Gestore contrari a buona fede e/o illegale da parte del Cliente stesso, di terzi ad esso collegati o terzi in genere.
Salvo i casi di dolo o colpa grave del Gestore, il Cliente esonera espressamente il Gestore da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:
- che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del Servizio di formazione, o per effetto della interruzione del funzionamento;
- che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il Servizio, nonché per la mancata fruizione del Corso di formazione a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui all’Art. 6, la cui verifica è onere del Cliente;
- causati da terzi che illecitamente accedessero al Corso di formazione on-line, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia della login e della password attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare;
In nessun caso il Gestore sarà ritenuto responsabile:
- del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;
- per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la Piattaforma didattica da cui è erogato il Servizio;
- per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente.
È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la Piattaforma da cui è erogato il Servizio.
Il Gestore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, il Gestore ne darà informazione al Cliente tramite il Sito, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.
Il Cliente si obbliga a tenere indenne il Gestore da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute dal Gestore quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto o Modulo di adesione, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel Sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.
Infine, il Cliente concorda nel sollevare il Gestore da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale del Servizio da parte del Cliente o di terzi.
Occorre precisare che il Gestore non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti, conseguentemente ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i Contenuti didattici e le esigenze del Cliente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo. Il Gestore non potrà altresì ritenersi responsabile per i Corsi erroneamente acquistati dal Cliente.
Le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico.
Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio del Gestore e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata a/r o pec.
In caso di esecuzione di trattamenti di dermopigmentazione dal vivo e in presenza durante le ore di laboratorio e di pratica su modello/modella o successivamente in autonomia, l’allievo/a (Cliente) solleva il Gestore Mariya Savchenko da ogni responsabilità e dichiara di essere consapevole dei rischi che la pratica della dermopigmentazione comporta. L’allievo si assume la piena responsabilità del suo operato e dichiara di essere stata/o preventivamente e puntualmente informata/o sui rischi, errori e imperfezioni in cui egli stesso può incorrere nell’esecuzione del trattamento di dermopigmentazione.
Art.11 Condizioni di recesso – caparra penitenziale
Il Cliente consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo); conseguentemente il Cliente accetta consapevolmente ed espressamente di non aver diritto al rimborso, neppure parziale, di quanto corrisposto al Gestore in caso di recesso unilaterale dal contratto. Ciò posto il Gestore, in caso di recesso anticipato e unilaterale da parte del Cliente, potrà pretendere nei confronti di quest’ultimo il pagamento dell’intero importo dovuto per il Corso, se non ancora corrisposto.
Il Cliente, infatti, con l’acquisto dei corsi in modalità e-learning, acconsente alla erogazione di Contenuti digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.
Inoltre, il Cliente accetta di perdere il proprio diritto di recesso dal presente corso o servizio in quanto reso completamente accessibile e fruibile tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password). Il cliente con l’acquisto dichiara espressamente di aver letto e compreso le precondizioni contrattuali espresse nel punto 2 del presente contratto e esonera quindi Mariya Savchenko dalla richiesta di rimborso sia parziale che totale.
Le presenti condizioni si intendono applicabili sia al Cliente Consumatore sia al Cliente Professionista.
Art.12 Risoluzione di diritto del contratto – clausola penale
Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte del Cliente di una soltanto di esse determinerà l’immediata risoluzione di diritto del contratto.
Le parti, inoltre, espressamente convengono che in caso d’inadempimento del Cliente, quest’ultimo sarà tenuto a versare l’intera somma convenuta, facendo salvo comunque il diritto del gestore di agire giudizialmente per il risarcimento di ogni ulteriore danno.
Art.13 Informativa e consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 679/16
In ottemperanza al GDPR, MS AESTHETICS LAB & ACADEMY S.R.L si impegna a trattare tutti i dati personali acquisiti in relazione al contratto nel rispetto della normativa in materia di riservatezza. A riguardo si offre apposita informativa, ai fini del consenso.
Il Cliente può esercitare i diritti di cui al Codice privacy inviando una mail all’indirizzo info@mariyasavchenko.it
Art.14 Legge applicabile – Foro competente
Per ogni controversia derivante dal contratto o ad esso relativa sarà competente:
a) il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente-Consumatore ai sensi del vigente Decreto legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del consumo);
b) in via esclusiva il Foro di Rimini, in ogni altro caso.
Art.15 Clausole Legali
Le parti dichiarano di aver preso visione delle presenti condizioni generali di contratto.
Le obbligazioni e gli impegni derivanti dalle presenti condizioni generali che per loro natura spieghino efficacia anche dopo la scadenza, la risoluzione o il recesso (consentito esclusivamente nei limiti di cui all’art. 11 del presente contratto) dal contratto rimarranno validi e operanti anche dopo tale data fino alla loro soddisfazione.
SPECIFICA APPROVAZIONE DI CLAUSOLE
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 Codice Civile il Cliente approva specificamente le seguenti clausole:
– Art. 2 “Informazioni Precontrattuali”
– Art. 5 “Caratteristiche dei Corsi”
– Art. 6 “Fruizione dei Corsi”
– Art. 7 “Comunicazioni – Assistenza – Reclami”
– Art.10 “Responsabilità e obblighi”
– Art. 11 “Condizioni di recesso – caparra penitenziale”
– Art. 12 “Risoluzione di diritto del contratto – clausola penale”
– Art. 14 “Legge applicabile foro competente”.