12 Giugno 2023 Mariya Savchenko Permanent Beauty

Trucco permanente, guida al post trattamento per guarigione perfetta

Ciao! Sei appena uscita dal mio studio di dermopigmentazione con il tuo nuovo trucco permanente, ed ora è il momento di far fiorire al meglio il capolavoro che abbiamo realizzato…

Prima di iniziare, una cosa importantissima: sarà proprio la tua collaborazione a fare la differenza.

Dalle ore successive al trattamento e per i 30/40 giorni dopo il tatuaggio infatti, seguire in maniera scrupolosa la procedura di after care post-trucco permanente che ho preparato per te garantirà il massimo della resa e della durata del tuo trucco permanente.

Niente di faticoso, non preoccuparti: solo accorgimenti!

E ricorda: il mio trucco permanente ha una durata molto lunga in ottime condizioni, quindi un impegno iniziale di pochi giorni da parte tua verrà ricompensato ampiamente nel corso dei prossimi mesi o addirittura anni.

A proposito… hai già letto la mia guida con le indicazioni pre trattamento? La trovi qui!

Vuoi regalarti un trucco permanente da sogno? vieni a trovarmi nel mio studio Accademia di San Marino

Ti ricordo che se hai deciso di regalarti un trattamento di trucco permanente su sopracciglia, labbra o occhi mi trovi nel mio studio e accademia di San Marino, facilmente raggiungibile da Rimini, Cattolica, Pesaro, Riccione e tutta l’Emilia Romagna. Il mio numero è +39 3246314633 (anche WhatsApp)

Bene, ora che sei pronta mettiti comoda…iniziamo:

INDICAZIONI VALIDE PER TUTTE LE ZONE

Prima di entrare nei dettagli specifici per la cura post trattamento di sopracciglia, labbra e occhi, ecco alcuni consigli generali, validi per tutte le zone, per un’efficace after care. Leggili con attenzione e se necessario stampa questa pagina in modo da averla con te come riferimento all’occorrenza.

1) Mantieni pulita la zona trattata

Per tutte tre zone si consigliano lavaggi frequenti nella prima giornata del trattamento e poi giorni successivi solo mattina e sera, asciugando la zona tamponando delicatamente. Evita di strofinare o grattare la zona, per prevenire irritazioni.

2) Evita l’esposizione al sole e a fonti di calore

Proteggi la zona trattata dalla luce solare diretta, bagni caldi, saune o solari. L’esposizione a fonti di calore in questa fase può causare sbiadimento prematuro del colore.

3) Evita il trucco e prodotti chimici nella zona tatuata per i primi 10/15 giorni dal trattamento

Subito dopo il trattamento e fino a 10/15 giorni dopo evita di applicare trucco o utilizzare prodotti chimici sulla zona trattata. Questo potrebbe irritare la pelle e compromettere una guarigione ottimale.

4) Evita piscine e bagni in mare per i successivi 10 giorni dal trattamento

L’acqua clorata delle piscine e l’acqua salata del mare possono interferire con la guarigione. Evita di immergere la zona trattata per circa 10 giorni.

CURA POST TRATTAMENTO SPECIFICA DA SEGUIRE DOPO IL TRUCCO PERMANENTE SOPRACCIGLIA, LABBRA E OCCHI

Dopo i miei consigli generali, validi per tutte le zone del viso, passiamo ora ai consigli specifici zona per zona, iniziando dalla cura post trattamento di trucco permanente per le sopracciglia e proseguendo con la zona labbra e infine quella occhi.

Trucco permanente Sopracciglia: consigli post trattamento per una guarigione perfetta

Dopo aver ottenuto il tuo trucco permanente alle sopracciglia, ecco come prenderti cura di esse durante la fase di guarigione:

1. NON grattare e NON strappare via le esfoliazioni post trattamento: Durante la guarigione è normale che si formino delle minuscole esfoliazioni (alcuni le chiamano “crosticine”) sulla zona trattata. Nella zona delle sopracciglia si noteranno pochissimo. Evita di stuzzicarle, poiché potresti danneggiare il risultato finale. Lascia che la tua pelle si rigeneri in maniera naturale.

2. Evita il trucco nelle prime due settimane: Per consentire una corretta guarigione, tieni la parte pulita, senza applicare nessun cosmetico.

3. Dopo la caduta delle “crosticine” proteggete con crema FP50

Trucco permanente Labbra: consigli post trattamento per una guarigione perfetta

Dopo il trucco permanente sulle labbra, segui questi passaggi per una guarigione ottimale:

1. Applica costantemente uno strato di balsamo labbra: mantieni idratata la mucosa durante tutta la fase di guarigione (in caso di Herpes: fai attenzione al punto 4)

2. Evita il contatto con alimenti o bevande eccessivamente calde: Nelle prime 48 ore, evita cibi e bevande calde che potrebbero irritare le labbra trattate. Evita alimenti acidi, piccanti e eccessivamente salati. Opta per cibi morbidi e freschi.

3. Proteggi le labbra dai raggi solari: Durante la fase di guarigione, applica un protettore labbra con SPF per proteggere le tue labbra dal sole. L’esposizione solare può causare sbiadimento del colore.

4. NON grattare e NON strappare via le esfoliazioni post trattamento: Durante la guarigione delle labbra è normale che si formino delle minuscole esfoliazioni (alcuni le chiamano “crosticine”). Evita di stuzzicarle, poiché potresti danneggiare il risultato finale. Lascia che la tua pelle si rigeneri in maniera naturale.

5. Usa un poco di ghiaccio per sfiammare la zona trattata solo se necessario.

6. Se soffri di Herpes labiale: fatti prescrivere dal tuo medico un antivirale. Nella zona specifica affetta da Herpes NON applicare il balsamo labbra che stai usando per idratare la mucosa: essa deve essiccarsi.

Trucco permanente Occhi: consigli post trattamento per una guarigione perfetta

Per la cura post trattamento degli occhi, segui queste indicazioni:

1. Evita il trucco occhi nelle prime due settimane: Per consentire una corretta guarigione, tieni la parte pulita, senza applicare nessun cosmetico.

2. Lavare bene tutti i giorni e asciugare tamponando

3.  Usa un poco di ghiaccio per sfiammare la zona trattata solo se necessario.

Ora che conosci la corretta procedura di after care per sopracciglia, labbra e occhi, sarai in grado di ottenere una guarigione perfetta.

LA FASE DI GUARIGIONE: TI SPIEGO COME EVOLVERÀ IL TUO TATUAGGIO NEI GIORNI SUCCESSIVI AL TRATTAMENTO

Dopo ogni seduta di trucco permanente la zona dermopigmentata attraverserà quattro fasi principali:

FASE 1) Ossidazione:

Appena dopo il trattamento, il pigmento tenderà naturalmente a ossidarsi. Il processo è normale e potrebbe causare anche una lieve differenza di colore tra le due zone trattate, poiché l’ossidazione può iniziare in modo diverso in ciascuna area. Non preoccuparti se il tatuaggio sembrerà troppo scuro o più grande in questa fase, poiché è un fenomeno temporaneo che si verifica sempre dopo ogni trattamento.

FASE 2) Comparsa delle esfoliazioni:

A partire dal secondo giorno, il colore apparirà più acceso del 30-40% rispetto al colore originale e inizieranno a formarsi delle piccole esfoliazioni (crosticine). Le sopracciglia potrebbero sembrare più grandi e spesse, mentre le labbra potrebbero avere un colore più acceso o lievemente più scuro rispetto a quello desiderato. La durata delle crosticine varia da 5 a 10 giorni a seconda dell’età e delle caratteristiche della pelle.

E’ importante ricordare che NON BISOGNA MAI STACCARE LE CROSTICINE!

Fase 3) Apparente scolorimento:

Una volta che le “crosticine” si saranno staccate, il colore sottostante potrebbe sembrare completamente sparito o molto leggero. Questo è un effetto transitorio: non preoccuparti quindi, è normale. il tuo tatuaggio sta iniziando a guarire…abbi fiducia!

Fase 4) Guarigione:

Nei giorni successivi alla caduta delle crosticine, il colore inizierà a rifiorire gradualmente. Il tempo necessario per tornare alla normalità varia da persona a persona e richiede dai 30 ai 40 giorni.

COSA SUCCEDE DOPO IL TRATTAMENTO DI TRUCCO PERMANENTE, GIORNO PER GIORNO

DOPO 2/4 ORE DAL TRATTAMENTO

Nelle 2 o 4 ore successive al trattamento è normale riscontrare del rossore e del gonfiore, soprattutto su labbra e occhi. Le sopracciglia saranno interessate solo da un leggero rossore. E’ importante sapere che il gonfiore è soggettivo, in base alla zona trattata e al tipo di pelle: le zone più soggette sono appunto labbra e occhi. Nella stessa giornata vedrai il gonfiore diminuire in maniera veloce.

IL GIORNO SEGUENTE

Il giorno seguente al trattamento il gonfiore si sarà già molto attenuato. Un leggero gonfiore residuo al mattino potrà essere visibile solo per labbra e occhi (non per le sopracciglia). Questo perché durante la notte i liquidi possono accumularsi nelle zone trattate. Applicare ghiaccio secco all’occorrenza.

Il colore sarà leggermente più accentuato per via del normale sviluppo del processo chimico del pigmento, appena depositato. E’ tutto normale. Riguardo alle sopracciglia: questa pigmentazione più scura potrebbe durare circa 6/8 giorni (dipende dal tipo di pelle).

COME EVOLVERÀ IL TUO TATUAGGIO NEI GIORNI SUCCESSIVI:

SOPRACCIGLIA:

Sopracciglia:
Trascorsi 6/8 giorni dal trattamento inizierai a vedere la caduta delle esfoliazioni, con successivo sbiadimento del colore. Non preoccuparti, è completamente normale.

Una volta che le crosticine si staccheranno (mi raccomando, devono staccarsi da sole!) potrebbe sembrare che il colore sottostante sia sparito completamente o che sia molto leggero. Questo è un effetto temporaneo causato dalla formazione di collagene cicatriziale che rende la pelle opaca. È importante non staccare le crosticine residue. Il colore ha bisogno di tempo per riprendersi.

LABBRA:

Sulla zona labbra, il processo di guarigione iniziale avviene più velocemente. Appena cadute le crosticine (3/4 giorni) il colore sarà un poco più luminoso, per poi attenuarsi nelle successive settimane fino a completa guarigione (30/40 giorni).

OCCHI:

Anche qui è normale osservare delle piccole esfoliazioni, come per le sopracciglia. Non preoccuparti, è completamente normale. Lascia al tuo tatuaggio il tempo di guarire e mostrare il suo aspetto magnifico.

 

È FONDAMENTALE COMPRENDERE CHE PRIMA DI QUESTO PERIODO DI GUARIGIONE, IL LAVORO NON PUÒ ESSERE VALUTATO E NON È POSSIBILE ESEGUIRE RITOCCHI.

Ancora domande? Contattami

Se hai domande o hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattarmi presso la mia accademia. Mi trovi a San Marino (Emilia Romagna) in via Tre Settembre, 72 RSM Dogana (clicca e ottieni indicazioni per raggiungermi tramite Google Maps)

Se sei interessata, puoi prenotare un trattamento chiamando o inviando un messaggio su WhatsApp al numero +393246314633

Hai bisogno di imparare o perfezionare la tecnica di trucco permanente?

Se sei una professionista del settore e desideri imparare o perfezionare la tua tecnica attraverso i miei corsi di trucco permanente, ti invito a visitare questa pagina dove troverai il calendario dei prossimi Corsi Base e Avanzati.

In alternativa puoi contattarmi al telefono o inviando un messaggio su WhatsApp al numero +393246314633

Non vedo l’ora di incontrarti.

Mariya

Guarda alcuni miei lavori di trucco permanente

CONTATTI

Per qualunque informazione o per un primo appuntamento contattami

×

Entra in contatto con me

× Posso aiutarti?